Il terreno agricolo dell’Azienda è di natura diversa perché disposto in quattro punti della cittadina pugliese. Sono comunque terreni argillosi misti a terra bruciata, ottimi per la coltivazione dell’ulivo. Per produrre un buon olio extravergine da tavola occorre molta precisione nella tecnica di produzione. La potatura degli alberi di olivo viene eseguita manualmente e solo da persone fidate; la concimazione viene eseguita solo in alcuni periodi dell’anno; la pompatura degli alberi viene fatta solo in particolari situazioni e comunque, lontano dal periodo della raccolta; l’irrigazione degli alberi in alcune tenute dell’Azienda, viene effettuato con irrigatori a goccia o a farfalla; la raccolta delle olive viene fatta esclusivamente a mano, senza alcun impiego di mezzi meccanici.
La molitura delle olive che l’Azienda Agricola Del Buono Nicolina produce, viene eseguita dopo aver accuratamente defogliato il prodotto-olive, convogliato, lavato e separato a livello di centrifuga.
L’olio prodotto dall’Azienda viene conservato in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata. L’olio viene fatto decantare e travasato più volte in modo da far conservare le sue qualità originarie. Solo in fase di vendita del prodotto, viene versato nelle lattine da 5, 10, 15 e20 litried inviato al destinatario.
L’olio extravergine di oliva ottenuto, gustoso ed apprezzato da molti per il suo profumo e il sapore leggermente piccante, risulta di colore verde-oro con una leggera patinatura opaca ed ha una acidità inferiore al 3,5%. Il miglio modo di utilizzo del prodotto è a crudo su: insalate, minestre, zuppe, arrosti, grigliate miste e pesce anche se è idoneo a tutti gli altri usi alimentari e piatti tipici regionali pugliesi.
Azienda Agricola Del Buono Nicolina
Via F. Crispi, 26 - 71010 SAN PAOLO DI CIVITATE (FG) - Italy
Partita I.V.A. 02264450715 - C.C.I.A.A. Foggia 26203/1998
Telefono Mobil (+39) 339.2661022
Web: www.aziendaagricoladelbuono.it
Mail: info@aziendaagricoladelbuono.it
PEC - Posta Elettronica Certificata: nicolina.delbuono@pec.it